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6 Ottobre 2023Lo storytelling (l’atto del narrare) è fondamentale per diventare un Instagram Influencer. Se diamo un’occhiata ai profili dei più importanti influencer si evince un uso scientifico della narrazione e della presenza sui social. Essere presenti e costanti sono alla base di una buona strategia di influencer marketing. Gli utenti attivi su Instagram sono milioni e per emergere e farsi notare su Instagram è necessario avere delle strategie e dei contenuti ben strutturati. Grazie a questo lavoro molti riescono ad ottenere le abitissime sponsorizzazioni dai brand che investono in marketing su questa piattaforma.
Chi sono gli influencers?
Un influencer è un utente seguito da migliaia di “followers” acquisiti dai vari social network. YouTuber, una persona che utilizza un sito web, un utente Instagram appunto, ma di solito gestisce quasi sempre anche un blog sul quale pubblica diversi articoli che verranno condivisi sui social network. Visto il numero di persone che lo seguono, ogni volta che condivide qualcosa, ottiene una valanga di visualizzazioni.
Ma come si fa a diventare influencer?
Di seguito alcuni consigli che ti possono aiutare:
Suggerimento # 1: Cercare di essere autentici e rispecchiare le proprie passioni
Quanto più reale e autentico sei, tanto più successo avrai. Quali passioni hai? Che storia vuoi condividere? Cosa ti fa emozionare? L’essere veri è ciò che fa crescere la popolarità del proprio brand. Considerare i propri fan come veri e propri amici e quindi essere sinceri con loro, è la chiave di un brand di successo. E poi è molto importante creare contenuti significativi e di reale interesse per gli utenti che vi seguono.
Suggerimento # 2: Curare l’immagine del vostro profilo
L’immagine è fondamentale nell’epoca di Instagram e dei social, specialmente quando si desidera far diventare questo il proprio lavoro. Costruire l’immagine di un brand aiuta a focalizzarsi su uno specifico bacino di utenti. Le fotografie, i colori ed i soggetti sono tutti elementi fondamentali e devono essere allineati con il vostro brand! Spendere il proprio tempo nella pianificazione delle pubblicazioni, nel curare i contenuti di Instagram, è alla base per poter aumentare i followers.
Suggerimento # 3: Evolversi ed espandersi anche su altre piattaforme
Questo è un mondo in continua evoluzione. Se vuoi diventare un influencer di successo, devi essere sempre pronto al cambiamento e provare sempre nuove piattaforme. Il canale di Youtube è una di queste. Altro aspetto molto importante è quello di saper trovare ispirazione anche dai vostri followers, su cosa pubblicano o come si muovono. Attenzione sempre però di non copiare quello che fanno perchè è fondamentale distinguersi sempre per la propria unicità.
Suggerimento # 4: Organizzare incontri con i propri followers nella vita reale
Se riusciste ad organizzare dei veri e propri incontri con i vostri followers nella vita reale aumentereste di gran lunga la vostra popolarità perchè si possono creare dei legami ancora più forti di un semplice “mi piace”. E ovviamente con il passa parola non fare altro che aumentare sempre di più la vostra schiera di fan.
Suggerimento # 5: Utilizzare applicazioni che ti fanno risparmiare tempo
Possono aiutarti ad ottenere foto migliori, pianificare i post prima di inviarli , raccogliere i contenuti degli utenti e modificare le tue foto per mantenere un’immagine sempre migliore ed interessante.
Ecco un elenco di alcuni applicazioni utili:
– Wordswag per fare quotazioni
– IMovie per modifiche video semplici
– Camera + per modificare le foto
– Later per la pubblicazione programmata dei post di Instagram
Per pubblicare le vostre immagini su Instagram dove scegliere il momento più opportuno, ovvero quando il vostro pubblico è più attivo. Questa è una delle funzionalità di Later, Best-Time to post. Ti indirizza su quando dovresti pubblicare i tuoi contenuti per ottenere il massimo del risultato, ovvero la visualizzazione.