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7 Ottobre 2018Instragram Influencers
2 Maggio 2019Se si conoscono i metodi per farlo, è davvero possibile promuoversi senza spendere soldi in advertising. Ovviamente questo non significa che la pubblicità non serve più a nulla! Per conseguire certi obiettivi si deve necessariamente investire in pubblicità e marketing ma esistono alcune modalità che ci permettono di non dover ricorrere necessariamente al classico advertising.
Promuovere il tuo brand senza advertising
I tre elementi fondamentali per intraprendere un’attività promozionale online sono i seguenti:
1) Contenuti
Sembra scontato dirlo, ma ovviamente la cosa più importante sono i contenuti. Un sito, un blog, un social network o un’e-mail, non sono altro che dei contenitori e mezzi di comunicazione che hanno ragione di esistere solo se hanno dei contenuti da divulgare. Quindi il primo passo è quello di creare quanti più contenuti e possibile senza tralasciare il fatto che devono anche essere interessanti per chi si appresterà a leggerli.
2) Tempo
Il tempo è un altro componente fondamentale. Farsi conoscere, divulgare un articolo, promuovere il proprio brand non è una cosa che ha necessariamente bisogno di tempo. Ci sono diversi obiettivi che possono essere raggiunti solo con il tempo:
- tempo per conoscere il target di pubblico da raggiungere;
- tempo per capire come si muovono i nostri concorrenti;
- tempo per preparare una corretta strategia;
- tempo per agire, passare quindi dalle strategie alla messa in pratica delle nostre idee;
- tempo per raccogliere i dati, interpretarli e capire cosa modificare.
3) Relazioni
Fare public relation è indispensabile per diffondere le proprie conoscenze, mostrare i propri lavori, scambiare opinioni con altri esperti del settore.
Come promuoversi online?
Di seguito elenchiamo i 3 modi semplici ed immediati per promuoversi online.
1) Blogging
Il blog è senza dubbio il primo strumento per comunicare: prestando attenzione al fatto che si tratta di un blog e non di un sito web promozionale, si andranno a scrivere post e articoli (in relazione alle nostre competenze) che potranno interessare i lettori. Attraverso il blog, riportando esperienze personali o attraverso dei tutorials, dando consigli e suggerimenti per risolvere delle problematiche, mettendo in risalto le proprie competenze. Ovviamente i lettori presteranno attenzione anche al brand aziendale riconoscendo anche l’azienda come fonte autorevole riguardo agli argomenti trattati.
Per fare blogging bisogna:
- conoscere gli interessi dei vostri lettori;
- sapere quali sono i trend del momento sull’argomento (ci vengono in aiuto alcuni tool gratuiti come Google Trends);
- avere qualche nozione di SEO;
- conoscere un po’ di Web Copywriting;
- creare un calendario editoriale per organizzare le pubblicazioni;
- saper usare gli strumenti di analytics per monitorare l’interesse degli utenti;
- rispondere ai commenti che si ricevono sul blog per instaurare delle relazioni;
2) Guest posting
E’quella particolare attività che consiste nell’ospitare sul proprio sito web, articoli o post scritti da esperti di uno specifico settore, oppure viceversa, scrivere dei post di qualità su un sito esterno. Grazie al Guest Posting è possibile promuovere la propria azienda, il brand, i prodotti in modo indiretto. Sarà il responsabile del marketing o un dirigente dell’azienda a scrivere l’articolo, mettendo in evidenza le proprie competenze e nello stesso tempo mettendo in risalto il brand aziendale.
Quattro sono i principali obiettivi del Guest Posting:
1. Visibilità
2. Importanza del nostro brand
3. Aumento del traffico verso il sito web
4. Informazione
3) Linkedin Pulse
Linkedin Pulse è il blog di Linkedin, famoso social network: grazie a questa piattaforma, qualsiasi persona iscritta a può scrivere un articolo proprio come fosse sul proprio sito web. Sarà possibile usare:
- formattazione;
- i paragrafi;
- citazioni e link:
- l’inserimento di contenuti multimediali.
Linkedin Pulse è un mezzo davvero potente per promuovere il proprio brand, farsi conoscere e acquisire potenziali clienti, ma, come per tutte le cose, è necessario saperlo utilizzare in modo corretto. Di seguito qualche consiglio per utilizzare Linkedin Pulse nel modo migliore:
1) Prepara un calendario editoriale (come per il blog o per i tuoi social network), dove appunti argomenti da sviluppare e frequenza di pubblicazione.
2) Scrivi post originali: non copiare post che hai già scritto sul tuo blog o da altri siti web.
3) Web Copywriting, di seguito alcuni accorgimenti:
- Suddividere i paragrafi in modo corretto;
- Iniziare a scrivere prima le informazioni più importanti per poi entrare nei dettagli;
- Utilizzare il bold per mettere in evidenza le parole-chiave.
4) Immagine header per rendere accattivante il post e catturare l’attenzione del lettore (per non incorrere nel copywright sulle immagini online, visitate i siti dove è possibile utilizzare immagini gratuitamente, ad esempio Pixabay).
5) Inserire uno o più link nel tuo post che possano aiutare le persone ad approfondire l’argomento.