Quanto costa un sito web?
6 Novembre 2017Il blog aziendale è senza dubbio uno tra i migliori canali di comunicazione su web.
Il Blog (contrazione di web log) nasce alla fine degli anni Novanta e grazie all’utilizzo di qualche utente lungimirante, che lo utilizzò come metodo per farsi conoscere e divulgare le proprie idee, conobbe l’apice del successo negli anni tra il 2005 ed il 2008. Ormai lo si trova in moltissimi siti web nella sezione news o semplicemente sotto il suo nome d’origine: “blog”.
Nonostante la grande divulgazione, non tutte le aziende si prestano alla realizzazione di blog. Se non si hanno contenuti da divulgare forse è meglio scegliere altri canali come per esempio i Socials, le Newsletters, manuali, etc.
Consigli per gestire il blog aziendale:
1) Topic
Viene così definita la ricerca di argomenti da trattare per soddisfare gli utenti che sono il target dell’azienda. Scrivere su un Blog è anche saper trovare il giusto compromesso tra la creatività dello scrittore e cercare di perseguire l’obiettivo aziendale. Se non abbiamo dimestichezza con il settore con il quale ci stiamo confrontando, non saranno mai pochi gli studi e le informazioni che si dovranno reperire per scrivere un articolo di successo. E’ auspicabile non ricercare le informazioni solo su internet ma anche su giornali, ricerche universitarie e tutto il materiale cartaceo che oggi da molti viene dimenticato.
2) Tone of voice (TOV)
Gli argomenti da trattare sono senza dubbio importanti ma anche le modalità di comunicazione hanno altrettanto peso nella redazione di un articolo. Scrivere in modo corretto, dettagliato, approfondendo gli argomenti è senza dubbio il modo migliore per rendere il proprio articolo interessante. Il TOV deve distinguersi il più possibile rendendo unici i nostri contentuti. Una volta deciso il tono, è buona norma mantenerlo per tutti gli articoli.
3) Immagini: come scegliere quelle da utilizzare?
Molto spesso le immagini che selezioniamo su internet sono coperte da copywright. Quindi non è possibile utilizzare un’immagine qualunque per rendere accattivante il nostro articolo. In ogni caso ci sono diversi siti con foto ed immagini in free download come ad esempio Pexels.