Cos’è la Pagina Facebook?
Facebook ha ideato questo strumento per permettere ai propri utenti di pubblicizzarsi sulla piattaforma. È gratuito ed è personalizzabile dagli amministratori a seconda della tipologia di azienda o di prodotti da promuovere. Questo articolo ha lo scopo di fornire quante più informazioni possibili per creare, ottimizzare e gestire una pagina Facebook.
1. Creare una pagina Facebook
Basterà andare in https://www.facebook.com/pages/create, selezionare una delle categorie presenti e poi scegliere la sottocategoria più idonea alla tua attività. Per un’attività che ha un punto vendita o un ufficio,è consigliabile scegliere la categoria “Impresa locale o luogo” e di inserire correttamente tutte le informazioni geografiche richieste.
Ecco una serie di informazioni che non dovranno assolutamente mancare dalla tua pagina Facebook:
- Inserimento di max 3 sottocategorie.
- Inserimento dell’indirizzo (permetterà di mostrare la mappa).
- Informazioni generali e descrizione breve.
- Fascia di prezzo, parcheggio, trasporti pubblici, etc. sono delle voci che, andando come amministratori nelle informazioni della pagina Facebook, potranno essere inserite se si è selezionata la categoria “Aziende locali: imprese locali”.
- Telefono, indirizzo mail e sito web.
2. Ottimizzare una Pagina Facebook
Ci sono diversi parametri da ottimizzare. Ecco i principali:
- Inserire un url identificativo della pagina: https://www.facebook.com/username/. Permetterà alla pagina di essere più facilmente trovata dai tuoi clienti e motori di ricerca.
- Utilizzare i campi informazioni per descrivere la propria pagina ed inserire parole chiave rilevanti .
- Assegna un nome rilevante per la pagina (es. Hotel “NOME” + città).
Tutte queste informazioni permetteranno alla tua pagina di essere più facilmente ricercabile dal motore di ricerca interno di Facebook e dagli stessi Google e Bing. Una volta riempiti i campi informazioni, ti ritroverai sul tuo diario (timeline).
La prima cosa da fare per rendere interessante la tua pagina è quella di inserire l’immagine del profilo e di copertina. Per rendere il tutto piacevole da vedere è necessario anche saper ottimizzare le immagini e il design della pagina. Di seguito un esempio di una pagina Facebook con le dimensioni in pixel delle immagini da usare.
3. Check-In
All’interno della tua pagina, se creata come pagina “luogo”, troverai la voce “visite”. Questa indica il numero di volte in cui un utente si è registrato nel tuo punto vendita (ha fatto cioè il check-in) utilizzando l’applicazione Facebook Mobile dal suo smartphone.
Altre caratteristiche del diario della Pagina Facebook
- “Mostra sempre in alto” è una funzione che permette di posizionare per una settimana il post “più in alto” rispetto agli altri posts della nostra pagina Facebook.
- “Notizia in Evidenza”, permette di espandere il post a schermo intero.
- “Incorporare un post”, Permette di incorporare un post di una pagina all’interno di un sito web, copiando il codice html generato. Un po’ come avviene per i video YouTube.
- “Passare dal profilo utente a pagina e viceversa”. Permette di pubblicare e commentare a nome della pagina, di un’altra delle pagine gestite dallo stesso amministratore o a nome dell’ amministratore.
- “La programmazione dei post”. Permette di programmare i post della propria pagina assegnando una data di pubblicazione del post.
- “Il targeting dei post”. Permette di selezionare il target di utenti ai quali mostrare i post della pagina. Attenzione però, questo vale solo per la visibilità dei post in bacheca. Se qualcuno entra nella vostra pagina vedrà comunque tutti i post
- “Metti in evidenza” permetterà di promuovere a pagamento i post della tua pagina.
4. Ruoli
Ogni pagina Facebook ha la possibilità di gestire i ruoli da assegnare ai propri partners per gestire determinate funzioni della pagina. E’ sufficiente andare nelle impostazioni della pagina e cliccare su “Ruoli della pagina” e scegliere quello più idoneo.
5. Le recensioni
Perchè dotare delle recensioni anche la tua pagina? Ecco quello che devi sapere:
- Disponibili per le pagine locali con indirizzo geografico;
- Per raccogliere feedback da parte dei clienti;
- Incrementare il passaparola (la recensione viene pubblicata sul profilo FB dell’autore);
- Utili per il posizionamento all’interno del motore di ricerca di Facebook;
- Le recensioni possono apparire anche nei risultati di ricerca di Google;
6. Pulsante di azione
Da poco tempo è stata introdotta l’aggiunta di un pulsante di invito all’azione. Entrando nella tua pagina troverai un pulsante “Crea invito all’azione”. Potrai scegliere uno dei seguenti pulsanti:
- acquista ora
- prenota subito
- contattaci
- usa l’applicazione
- gioca
- iscriviti guarda il video.
Ogni pulsante inserito permetterà di aggiungere un link che rimanda alla pagina web desiderata.
7. Il concetto di engagement
L’engagement su Facebook non è altro che la somma delle interazioni, in termini di “mi piace”, commenti e condivisioni, che il post ha totalizzato. In poche parole è l’apprezzamento di un contenuto pubblicato da parte degli utenti iscritti a quella pagina. E’ utile sapere che:
- le immagini generano più interazioni (engagement)
- i video e i link raggiungono più visualizzazioni (utenti che realmente vedono il post che pubblichiamo) a fronte però di un minor numero di interazioni
- le immagini permettono di avere più condivisioni, che allungano il ciclo di vita del post, ed il raggiungimento di più utenti anche all’esterno della pagina.
Ecco alcune buone pratiche per comunicare e pubblicare contenuti sulla tua pagina:
- Utilizzare principalmente immagini proprietarie di alta qualità;
- Condividere post divertenti, come se fossimo degli utenti. Utilizzare anche delle emoticons ma con moderazione.
- Periodicamente pubblicare status update, utili per fare domande agli iscritti alla pagina e coinvolgerli in conversazioni e chiedere loro feedback.
- Fare in modo che il 70% dei post pubblicati siano di tipo informativo ed il restante 30% di tipo promozionale, e non viceversa.
8. Come pubblicizzare la Pagina Facebook
Ci sono diversi metodi per promuovere la tua pagina, eccone alcuni:
- Inserire un link alla fan page nel proprio sito web
- Inserire il link alla fan page in tutti gli altri profili Social dell’azienda
- Linkare la pagina Facebook dal proprio profilo personale
- Interagire con altre pagine facebook a tema
- Lanciare un contest.
- Suggerire la pagina ai propri amici.
Conclusioni
In soli otto punti ovviamente non è possibile dare le miriadi di informazioni sulle pagine Facebook. Questo articolo vuole essere solo un piccolo aiuto per chi ancora non si è cimentato con la creazione di un pagina del social più utilizzato del mondo.
See you soon!