Pagine Facebook
6 Novembre 2017Cerca il tuo nome
7 Ottobre 2018
I vantaggi della rete e di possedere un sito web
Che vantaggi può avere una azienda ad essere presente sul web? Ogni mese in Italia si collegano oltre 25 milioni di utenti e i dati sono in costante crescita. Chi non naviga su internet o comunque non ha ancora preso in considerazione questo mercato è legittimo porsi questa domanda. Le risposte al perchè avere un sito web sono davvero infinite ma cercheremo di fornire le più importanti.
Un sito internet comunica affidabilità.
Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori. E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa… su internet!
Non essere presenti sul web è come procedere un passo indietro agli altri.
Questo è un dato di fatto, esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e le possibilità di essere trovato. Siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata. E poi, guarda ai tuoi concorrenti, probabilmente hanno già un sito e i tuoi clienti prima o poi lo troveranno.
Stimolare l’interesse dei propri clienti.
Le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web perchè attraverso il sito si presenta un’azienda nella sua totalità.
Commercio elettronico e-commerce.
Ormai è il presente del commercio, attraverso l’e-commerce è possibile organizzare un nuovo canale di vendita fornendo un sistema di acquisto facile e veloce.
Alto impatto visivo
Utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.
Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno!
Un sito è una vetrina di un negozio sempre aperto che può essere visitato sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo.
Per essere al passo con i tempi.
Il telefono non basta più ed il fax è ormai obsoleto! I clienti hanno la necessità di consultare cataloghi, prodotti e servizi e capire cosa può offrire un’azienda.
Costo non elevati rispetto alle altre forme di comunicazione.
E’ un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, o un cartellone pubblicitario. La differenza? Un sito web non si butta il giorno dopo o a fine campagna!
Internet è un canale di comunicazione con potenzialità infinite
La diffusione di internet e il suo sviluppo sono così importanti che è diventato di fondamentale importanza per chiunque essere presenti sul web. E’ come dire “non voglio il cellulare” ma è diventato praticamente impossibile fare senza!
Per cercare prodotti, aziende o servizi, i motori di ricerca sono diventati importantissimi e tra tutti spicca Google utilizzato ormai da 7 naviganti su 10. E’ importante chiarire che il web non è un mass-media come è invece la televisione. Il controllo è di chi ha nelle mani il mouse, in altre parole chi controlla è il singolo utente.
Questo è uno degli aspetti importanti da tenere in considerazione quando si realizza un sito web. La gente vuole semplicità perchè fondamentalmente è in cerca di informazioni. Quindi il sito web deve essere facilmente navigabile, non deve avere barriere, deve essere piacevole e deve convincere il visitatore a ritornare. In definitiva il sito internet va inteso come una estensione della società e ricordiamoci che chi entra nel sito entra nell’azienda.